Valter Casini | Director

Valter Casini ha scritto e diretto, per ora, tre opere teatrali.

Ha rivisitato LA BUONA NOVELLA ANNO HOMINUM 2016 di FABRIZIO DE ANDRE’, con l’autorizzazione della FONDAZIONE DE ANDRE’ e della UNIVERSAL, in un musical in cui Maria è una giovane ragazza siriana dei nostri giorni, che rimasta orfana viene comprata al mercato delle donne da Giuseppe, un costruttore di barche da pesca vedovo che per in realtà la compra per salvarla e la porta nella sua famiglia composta dai due figli Omar e Aida.
Mentre Giuseppe parte alla ricerca di soldi un amico di Omar si ferma a dormire a casa con i tre ragazzi e di notte violenta Maria che resta in cinta. Giuseppe torna dal suo viaggio senza aver trovato i soldi e alla famiglia non resta che vendere la falegnameria e con il ricavato pagare il viaggio in gommone verso l’Europa.
Durante il viaggio per alleggerire il gommone gli anziani, fra cui Giuseppe, vengono buttati in mare. Durante l’ammaraggio in Sicilia Maria, aiutata da una ostetrica cattolica che era a bordo anche lei verso la salvezza, partorisce e su invito dell’ostetrica chiama la bambina appena nata Gesù.
In Italia Maria, Aida, Omar e Gesù fanno una vista di stenti: Omar fa il muratore, Aida e Maria lavorano in un capannone e cuciono vestiti di marca falsi, Gesù è in Puglia a raccogliere pomodori.
Al ritorno dalla Puglia Gesù con due amici conosciuto nei campi di pomodoro, Tito e Dimaco, per finanziarsi il viaggio per la Germania fanno una rapina in una villa e nella colluttazione con la polizia che interviene Tito muore. Dimaco e Gesù vengono processati e condannato al reimpatrio in Siria.
Il musical utilizza tutte le canzoni de La Buona Novella con gli arrangiamenti della PFM e di Valter Casini. E’ andato in scena per due anni consecutivi, nel 2016 e 2017.

Nel 2017 è andato in scena, scritto e diretto da Valter Casini SPOON RIVER, opera di teatro-canzone basata sul romanzo di Edgar Lee Master e le canzoni di De Andrè de Non al denaro, ne all’amore ne al cielo ri-arrangiate per chitarra e percussioni da Valter.

Sempre nel 2017 ha scritto e diretto l’opera per ragazzi ROMOLO E REMO – La vera storia di Roma che continua ad andare in replica richiesta da tantissime scuole.

E’ stato Direttore Artistico del Teatro Ambra di Roma.